Il territorio di Magliano in Toscana, ricco di numerosi insediamenti di epoca etrusca, comprende anche le caratteristiche località di Pereta e Montiano di origini medievali e il Monastero di San Bruzio. Molto caratteristico risulta il centro storico, circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il periodo rinascimentale.
Nei Dintorni...
Saturnia
Di particolare interesse Rocca aldobrandesca di origini medievale, sorge all’angolo nord-occidentale della cinta muraria ed è stata più volte distrutta fino alla ricostruzione voluta dai Senesi nel Quattrocento. La fortificazione include il novecentesco Castello Ciacci in stile neomedievale. Le mura di Saturnia di origini romane, sono state ricostruite prima in epoca medievale e riqualificate dai Senesi nel periodo rinascimentale.
Albinia
Di particolare interesse la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie,il Silos del Consorzio Agrario, imponente edificio del Consorzio Agrario Provinciale che si staglia tra le basse abitazioni della frazione,e il Forte delle Saline, presso la foce del fiume Albegna.
Parco naturale della Maremma
È una delle mete più interessanti della provincia grossetana. Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano. Nel 1992 è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette. Nel parco naturale della Maremma vi sono anche numerosi siti archeologici, alcuni etruschi-romani, altri risalenti al periodo medioevale, come le torri di avvistamento e l’Abbazia di San Rabano risalente al 1100 e recentemente restaurata.
Argentario
I principali centri abitati sono, Porto Santo Stefano, sede comunale, all’estremità nord-occidentale e Porto Ercole sulla sponda orientale del territorio. Presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano sono ospitate le mostre permanenti dei Maestri d’Ascia, dedicata agli artigiani costruttori di navi e imbarcazioni da pesca, e delle Memorie Sommerse, impostata sui reperti ritrovati nelle acque intorno al Monte Argentario. Sul lungomare di Porto Santo Stefano e stato allestito dall’Accademia Mare Ambiente il Centro Didattico di Biologia Marina con annesso l’Acquario mediterraneo della Costa d’Argento.
Castiglione della Pescaia
La rinomata località balneare è dominata dal centro storico situato sul promontorio che culmina con il castello di origini medievali sul punto più alto. Nel centro storico sono conservati diversi edifici di chiare origini medievali con le caratteristiche strutture murarie in pietra.
Scansano
Il centro sorge alla sommità di un poggio all’estremità nord-occidentale delle Colline dell’Albegna e del Fiora. Il comune è noto per aver conferito la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso a denominazione di origine controllata e garantita prodotto nella zona.
Talamone
Nei pressi di Talamone si trova l’entrata più meridionale del Parco Naturale della Maremma, dal quale partono alcuni sentieri naturalistici. Sulla spiaggia di Talamone è ammessa la pratica sportiva del Kitesurfing. A Talamone è possibile visitare l’Acquario della laguna, composto da una decina di vasche.
Pitigliano
Pitigliano è un caratteristico borgo della Maremma grossetana, unico nel suo genere per la particolarità di essere costruito interamente su di un masso tufaceo, ciò lo rende uno dei luoghi più interessanti dell’area del tufo.Il caratteristico centro storico è noto come la piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunità ebraica, da sempre ben integrata nel contesto sociale che qui aveva la propria sinagoga.
Capalbio
È il comune più a sud della Toscana e, per il contesto ambientale in cui si trova e per l’importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale, Capalbio è stata soprannominata anche la piccola Atene. Inoltre, il comune è stato premiato con le 5 vele e la prima posizione nella Guida Blu di Legambiente-Touring Club Italiano 2007 per la tutela e la gestione oculata delle sue spiagge, del paesaggio e dell’ambiente circostante.
Principina a Mare
Il centro, poco popolato in inverno, è costituito prevalentemente da case di villeggianti, hotel di alta categoria e un campeggio di categoria media. Tuttavia, la località è piuttosto frequentata per la vicinanza della foce del fiume Ombrone e del Parco naturale della Maremma.
Marina di Grosseto
Marina di Grosseto è una rinomata località turistica posta a dodici chilometri da Grosseto; importante centro balneare della Maremma grossetana, è conosciuta per il suo retroterra collinare ricco di macchia mediterranea e per le ampie spiagge affacciate sul Mar Tirreno, con una vasta pineta che si estende da Punta Ala ai Monti dell’Uccellina; un tempo era borgo di pescatori. La frazione è compresa nella circoscrizione n.6 Marina del comune di Grosseto.